Insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire i rapporti tra le cose significa dare conoscenza

img_20151218_092239Lo disse Maria Montessori ed è quello che cerchiamo di realizzare nelle nostre attività didattiche. Siamo convinti che investire nell’educazione voglia dire investire nel futuro e crediamo che la didattica museale sia un valido strumento di supporto a scuola e famiglia per aiutare a crescere bambini e adolescenti.

Le attività laboratoriali e formative proposte dall’associazione Tautor, possono essere realizzate in classe o al museo e sono strutturate in momenti di approfondimento tematico di tipo multimediale, alle quali si associano sempre   esperienze dirette per gli studenti utilizzando i metodi e gli strumenti dell’archeologia sperimentale. Ciascun partecipante diventa così il vero protagonista del processo   di insegnamento-apprendimento.

Le nuove metodologie didattiche, learning by doing  (imparare facendo), learning by thinking (riflettere sull’esperienza), cooperative learning (apprendere con gli altri), rappresentano la base imprescindibile nella strutturazione e nello svolgimento di tali attività.

 

>> Scarica il pdf con le nostre proposte.